Morso Aperto

Trattamenti ortodontico chirurgici morso aperto

Il morso aperto può essere anteriore o laterale. Un morso aperto anteriore è presente quando gli incisivi superiori non vengono a contatto con gli incisivi inferiori

Il morso aperto laterale o posteriore è tipicamente causato da una deglutizione atipica o per alterazioni di eruzione dentale durante la permuta.

Il morso aperto anteriore può essere dentale per disfunzioni orali quali succhiamento, deglutizione atipica, o scheletrico per crescita prevalente verticale del viso (soggetto dolicofacciale con faccia lunga e stretta) la quale si esprime in una iperdivergenza delle basi mascellari e mandibolari . La terapia ortodontica del morso aperto anteriore scheletrico è molto complicata a causa della divergenza delle basi ossee e quasi sempre la soluzione è ortodontico chirurgica.

In casi selezionati  è anche possibile chiudere il morso con delle apparecchiature fisse, con estrazioni oppure con mezzi di ancoraggio scheletrico temporaneo (miniviti), anche se non è possibile correggere la malocclusione scheletrica in pieno (“camufflage dentale”).